Expo Milano 2015 – L’alimentazione nella vita moderna
Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute – Feeding the planet, feeding it healthy
Padiglione Italia, 27 – 28 ottobre, Milano, Expo 2015
Confronto internazionale al massimo livello sui temi della nutrizione voluto dal Ministero della Salute. Saranno affrontate le problematiche condivise e le strategie adottate a livello mondiale ed europeo sui temi dell’alimentazione nelle diverse fasi e situazioni di vita, degli stili nutrizionali più diffusi e in via di affermazione, della ricerca e delle professionalità impegnate nel settore. L’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming, è organizzato dalla Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione in collaborazione con la Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei ed internazionali del Ministero e vede invitati tutti i Ministri della salute dei Paesi presenti a Expo, oltre ai i rappresentanti delle principali istituzioni ed organizzazioni internazionali.
Il tema offre l’opportunità di sviluppare riflessioni su questioni quali la sicurezza alimentare (safety) e l’adozione di corretti stili nutrizionali, argomenti recentemente affrontati della Seconda Conferenza Internazionale sulla nutrizione organizzata a Roma da FAO e OMS, e che sono anche al centro della “Carta di Milano”, il documento che costituisce l’eredità di Expo 2015.
La Dottoressa Farnetti partecipa al tavolo ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE E NUOVI MODELLI ALIMENTARI. IMPATTO SULLA SALUTE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE sul tema “L’alimentazione nella vita moderna: abitudini non salutari”