Un diario alimentare dettagliato relativo ad un giorno precedente la visita in cui indicare i cibi e le bevande consumate a colazione, pranzo, cena e fuori pasto. Se in vostro possesso, eventuali esami ematochimici, ormonali e strumentali precedenti (ecografie, endoscopie, MOC, esami cardiaci, RM e TC). L’ Ecografia completa dell’addome e della tiroide, in particolare, sono esami strumentali molto utili per la diagnosi e l’inquadramento di situazioni endocrino-metaboliche (sindrome metabolica, distiroidismi, patologie intestinali) al fine di individuare e proporre le più appropriate strategie nutrizionali e terapeutiche. Una foto-tessera oppure una fotocopia di un documento con foto visibile.
La prima visita Internistica – Metabolica prevede:
Analisi del bio tipo, della forma fisica e della distribuzione della massa magra/grassa nei diversi distretti corporei come segno caratteristico e diagnostico dell’equilibrio ormonale e metabolico del singolo paziente.
Eventuale esame bioimpedenziometico (BIA), multifrequenza, con determinazione della massa magra/grassa segmentale, livello di idratazione, acqua intra/extracellulare, indice di grasso viscerale, massa ossea, età metabolica, metabolismo basale. Prescrizione di esami di laboratorio, radiologici o strumentali in base alle necessità, a supporto di eventuali ipotesi diagnostiche. Il controllo serve a verificare ed ottimizzare i risultati ottenuti dal paziente, che sta seguende un programma nutrizionale personalizzato, in termini di stato nutrizionale, misure antropometriche (recupero dell’armonia delle forma corporea), composizione corporea, sintomi – segni clinici e stato di benessere.
Il programma nutrizionale è dinamico e personalizzato. Viene somministrato in modo dettagliato via email, fax o telefonicamente, di solito due volte a settimana per adeguarlo in riferimento alla risposta e alle esigenze pratiche del soggetto. Prima di ricevere ulteriori indicazioni, il paziente nei giorni prestabiliti di martedì e venerdì comunica segni e sintomi, impressioni e sensazioni in riferimento alla prescrizione alimentare che sta seguendo.
Il paziente, dopo la prima visita, effettua di solito controlli trisettimanali o mensili mentre rivece indicazioni nutrizionali personalizzate bisettimanali. Successivi controlli possono essere programmati in base alle esigenze del paziente per verificare l’efficacia a lungo termine dello stile alimentare e delle competenze acquisite.
È possibile prenotare una visita telefonicamente allo 06.3214119 dal lunedì al venerdì h 09.30 / 18.00. Lista d’attesa: E’ consigliabile fissare comunque un appuntamento anche se la data disponibile non rispondesse alle proprie esigenze. Provvederemo a richiamare qualora si rendesse disponibile una soluzione diversa o una data precedente. Cancellazioni: Gli appuntamenti devono essere disdetti almeno 24/48 ore prima dell’orario fissato altrimenti sarà addebitato il costo della visita.