Saper mangiare è come sapersi vestire. Abbiamo le idee chiare su cosa indossare, come dovremmo saper scegliere i cibi più adatti per noi, da mettere nel piatto o nel carrello della spesa.
Non esistono alimenti che fanno male o bene, in generale, piuttosto il cibo ha un effetto diretto sui diversi organi (fegato, reni, tiroide, pelle).
Ogni pasto è un progetto ormonale.
E’ il mix dei cibi ad ogni pasto a promuovere la sintesi di ormoni che determinano la localizzazione della massa grassa su pancia, fianchi o torace, migliorano l’umore o disturbano il sonno, hanno un’azione vitalizzante, disintossicante, anti età, indipendentemente dalle calorie che contiene il cibo assunto.
Per stare bene ed essere in forma è necessario imparare a combinare gli alimenti scegliendo quelli più adatti a sé, conoscere più a fondo l’effetto nell’organismo delle diverse tecniche di preparazione e di cottura e, non ultimo, liberarsi dei luoghi comuni: saltare i pasti, eliminare tutti gli zuccheri, consumare solo frutta e verdura, abbuffarsi di proteine, evitare la pasta di sera, mangiare senza colpa i crackers ma non il cioccolato, pensare che il fruttosio sia meglio dello zucchero e che i prodotti light aiutino a dimagrire.
Saperne di più su come funzionano gli alimenti fa guadagnare salute e gratifica il palato, ha un effetto preventivo e terapeutico in diverse condizioni, antiinfiammatorio, antitumorale.